“Siate, come lui, amici, fratelli e padri verso i giovani” (San Giovanni Paolo II) Parrocchia dei Santi Martino e Rosa - Giuseppini del Murialdo Concorso Presepi Natale 2024
Natale 2024 Presepio realizzato a uncinetto.

LAURA PEZZE’

Parrocchia dei Santi Martino e Rosa - Via Fenzi 28 - 31015 Conegliano (Tv)  www.parrocchiasanmartinoconegliano.it © 2014-2022
Natale 2024 Si tratta di un paesaggio tipicamente mediorientale con palme cammelli e allevatori di ovini. Tutti in marcia verso la Meta, Il Bambino Gesù, l'unica speranza nel mondo corrotto e violento di oggi Buone feste!

LUDOVICA E LORENZO

BENACCHIO

Natale 2024 È un Presepio tradizionale e per questo vuole essere un richiamo ai valori dell'accoglienza, della pace, dell'amore che si fa Speranza per tutta l'umanità.

VIRGILIO

DALL’ARMELLINA

Natale 2024 La nostra scuola è la scuola dei Mille colori, dove tante nazionalità, culture, tradizioni, usanze, e... Colori si incontrano e convivono pacificamente. Abbiamo quindi voluto rappresentare questa multiculturalità attraverso le diverse tipologie di abitazione dei paesi di provenienza: ci sono sulla destra case africane realizzate con la paglia, dietro case nordiche di legno e muschio, case italiane con il classico tetto rosso; sulla sinistra case marocchine e in primo piano case cinesi. Ogni classe ha realizzato queste casette che sono state unite, simbolicamente, da una stradina bianca che porta alla Natività. La strada bianca in mezzo al verde del muschio unisce le case come i cuori dei bambini sono uniti all'amicizia tra di loro. I personaggi del presepe sono stati tutti dipinti dai bambini su sassi: dalla Natività, ai pastori, alle pecore, ai re Magi su cammelli... Insomma, ci siamo divertiti a realizzare questo presepe, ma abbiamo anche riflettuto sul senso del Natale: unione, nonostante le diversità. A noi piace, speriamo anche a voi!

SCUOLA ELEMENTARE

G. PASCOLI

Natale 2024 Questo presepe è posizionato vicino all'albero di Natale ed è sicuramente più tradizionale. Gesù viene accolto in una mangiatoia, scaldato dal fiato degli animali, per portare Amore, Pace e Serenità.

AURORA E TOMMASO

SOLDERA

(PRESEPE DAI NONNI)

Natale 2024 Questo presepe l'abbiamo trovato due anni fa in un calendario dell'Avvento e quest'anno l'abbiamo messo su di un ripiano della cucina completando lo sfondo con carta e cartoncino che avevamo in casa. E' piccolo, ma, per noi, ha grande valore.

AURORA E TOMMASO

SOLDERA

(PRESEPE A CASA)

Natale 2024 Presepe allestito con le statuine dei nonni, e abitazioni nuove aggiunte quest'anno. Realizzato con tutta la famiglia

ELEONORA E ELISA

VITTORIA GEATTI

Natale 2024 Buone Feste!!!

GIORGIO SANGALLI

Natale 2024 "Gesù nasce anche tra le macerie del mondo, non rimaniamo indifferenti al suo pianto"

GIOVANNI E CARLO

VANZELLA

Natale 2024 Buone Feste!!!

VITTORIO CENEDESE

Natale 2024 È un presepe tradizionale. Sono state messe poche statuine ma la presenza dei pastorelli e di tutte le statuine che rappresentano i lavori umili che venivano svolti in quel periodo, la mangiatoia fatta con la paglia, l'angelo con le sembianze da bambina simboleggiano il significato che ogni anno irrompe nella nostra vita: Gesù si è fatto uomo come noi e si manifesta nelle persone più umili che nonostante i problemi e le difficoltà quotidiane continuano a cercarlo e ad aspettarlo.

CHIARA BALLIANA

Natale 2024 Buone Feste!!!

NICOLE AMODIO

Natale 2024 Buone Feste!!!

GREGORIO CORBANESE

Natale 2024 Il nostro presepe è in due tempi: prima Gesù è nella pancia di Maria, e poi è nato, vicino a mamma e papà...la capanna è fatta con una Bibbia, un album di nostre foto e un libro che parla della condizione umana...il Signore, noi e il mondo! Buon Natale

LUCIA GIULIO

E MATTIA PILLON

Natale 2024 ecco...non saprei descrivere in parole la dolce presenza di Gesù Bambino...la tenerezza di Maria, e la custodia di Giuseppe...il fascino del Presepe fa gioire il cuore il tepore e il profumo della stalla dona pace...dalla mangiatoia si alza il pane buono profumato...e si dona ogni giorno a ciascuno nella Santa Messa...( Gesù dice agli apostoli...sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo)... grazie Gesù, LODE A TE E GIOIA PER NOI!

ANTONIA

DAL BIANCO

Natale 2024 Buone Feste!!!

FAMIGLIA

D’AQUINO

Natale 2024 È un presepe di dimensioni ridotte, ma concentra al suo interno tutto ciò che ci si aspetta di trovare a Betlemme in quel tempo. Lo abbiamo ereditato alla morte del mio papà avvenuta ad ottobre 2024; il presepe è stato composto artigianalmente da lui e nel corso degli anni ha sempre aggiunto qualche dettaglio in modo da rendere l'atmosfera ancora più coinvolgente. In ultimo, l'aggiunta del ruscello ed il fruscio dell'acqua che scorre, ne rende ancora più intensa l'osservazione e sembra che la città prenda vita.

FAMIGLIA

MIGLIARO

Natale 2024 Non avevo mai fatto il presepio, c’era sempre l’albero a Natale. E poi, un’idea. Ho raccolto tanti oggetti accumulati in casa negli anni, un Natale dopo l’altro. Avevo comprato la capannina tanti anni fa in un mercatino vicino a casa. Era stata fatta da un muratore rimasto senza lavoro. Bellissima, commovente, sembrava la casa dei miei nonni, le scale, gli archi, il fienile, la stalla. Ho messo la capannina sopra un vecchio tavolo sotto il portico di casa. Dentro, una sacra Famiglia di terracotta che girava per casa da chissà quando, un pastore, il bue, l’asino. Un albero di legno fatto da un amico in pensione; con le piante ho ricreato un piccolo parco naturale con animali selvatici di legno. Vicino alla capanna, una piccola zona residenziale con la scuola e la chiesa. In quella scuola andrà Gesù quando sarà più grande. E da Oriente, su una montagna lontana, la carovana dei Magi. L’edera del giardino a simulare la vegetazione. Sullo sfondo il mio giardino, che sembra far parte del presepe. Bellissimo, sono soddisfatta. La nonna e Olimpia

OLIMPIA

ZANARDO

Natale 2024 Buone Feste!!!

ATTILIO SERPILLO

Natale 2024 La Natività nella Natura Questo presepe è stato realizzato utilizzando materiali naturali e riciclati, ispirandosi alla semplicità e all'armonia della natura. La base, costituita da un tronco d'albero, simboleggia la solidità delle radici della tradizione cristiana, mentre il muschio e le cortecce ricreano un ambiente rustico e autentico. La capanna è costruita con legno e sughero, rifinita con cura per donare calore e accoglienza alla Sacra Famiglia. Le statuine, tradizionali e curate nei dettagli, sono illuminate da una luce calda che sottolinea la spiritualità del momento. La candela accesa, simbolo della fede e della speranza, accompagna il significato profondo di questa scena, rendendo omaggio alla nascita di Gesù. I piccoli dettagli, come le pecorelle e i rami intrecciati, aggiungono un tocco di dolcezza e autenticità, invitando chi osserva a immergersi in questa rappresentazione intima e senza tempo del Natale.

GIOVANNA E FRANCESCA

DALLA CIA

MENZIONE SPECIALE 1° CLASSIFICATO 2° CLASSIFICATO 3° CLASSIFICATO 4° CLASSIFICATO 5° CLASSIFICATO 5° CLASSIFICATO